Motto del movimento...

A nessuno é chiesto di professare qualcosa in cui non crede.Se costui é monarchico però, collabori a costruire, non a distruggere

venerdì 10 aprile 2009

Regolamento

Regolamento Organizzativo Interno


L’adesione al PDUM :

Art. 1 - Iscritto
Colui che dopo palese adesione ai principi ed ai programmi politici virtuali del PDUM, è tenuto a partecipare attivamente alla vita del Movimento, Esso ha diritto di voto ai Congressi ed ai Consigli di partito.
Può ricoprire cariche di partito.

Art. 2 - Simpatizzante
Colui che dopo palese indicazione approva i principi fondanti dell’istituto Monarchico.
Può partecipare alla vita del Movimento, ai Congressi ed ai Consigli di Partito, ma non ha diritto di voto, se non diversamente indicato, come nel caso di sondaggi estemporanei. Partecipa alla vita attiva del partito attraverso il “rappresentate riconosciuto”
Tale rappresentante, viene eletto in forma privata tra i simpatizzanti regolarmente registrati.
Il simpatizzante ed il rappresentante riconosciuto non possono ricoprire incarichi di partito.

Art. 3 – Accettazione della Dirigenza
E’ Facoltà della Dirigenza del Partito, accettare la richiesta di Iscrizione o la richiesta dello status di Simpatizzante. L’accettazione o la non accettazione saranno comunicate pubblicamente entro 5 giorni dalla richiesta.


Struttura organizzativa :

Art. 4 – Presidente
Il Presidente del PDUM, è la carica più alta del partito. Egli è il solo ad essere autorizzato dal Partito e parlare sul Forum Camera. Il suo compito principale è quello di intrattenere rapporti con le altre forze politiche presenti su POLITICAINRETE.
E’ suo compito aggiornarsi costantemente sui lavori legislativi e sui movimenti politici presenti sul Forum Camera. Concorre con la Dirigenza a stilare il piano della campagna elettorale ed ha la responsabilità di approvarlo.

Art. 5 – Vice Presidente
Il Vice Presidente svolge le mansioni del Presidente nei casi di assenza prolungata tramite una delega o autonomamente nei casi di emergenza sentito il parere del Responsabile della Segreteria Politica. Normalmente concorre con la Dirigenza a stilare il piano della campagna elettorale.

Art. 6 – Responsabile Segreteria Politica
Il Responsabile della Segreteria Politica ha il compito di sorvegliare i vari Forum appartenenti ad altre forze politiche di POLITICAINRETE aggiornando il Presidente su fatti e persone. Ricerca e presenta nuovi possibili iscritti alla Dirigenza e concorre con essa a stilare il piano della campagna elettorale.
Provvede ad inoltrare ad iscritti e simpatizzanti le comunicazioni della Dirigenza, come a seguire l’andamento delle Elezioni di POLITICAINRETE aggiornando quanto più possibile la situazione in tempo reale.
Può avvalersi di quanti aiuti ritenga necessari nominando direttamente dei Delegati per svolgere i suoi incarichi.

Art. 7 – Incarichi Istituzionali e cariche di Partito
Le cariche del PDUM elencate ai comma 1, 2 e 3 del presente Articolo non sono ritenute in conflitto di interesse con incarichi istituzionali di POLITICAINRETE. Pertanto nel caso uno o più Dirigenti risultassero eletti, avranno la possibilità di conservare la carica interna al partito.
Unica eccezione e rappresentata dall’elezione alla carica di Presidente di POLITICAINRETE. Per essa sono previste le dimissioni, dovendo essere appunto super partes.


Partecipazione democratica della Base :

Art. 8 – Congresso
Il Congresso del PDUM, è convocato automaticamente ogni 6 mesi (generalmente uno o due mesi dopo le ultime consultazioni elettorali di Politica OnLine).
In esso, si stabiliscono :
le linee generali del partito,
si approvano modifiche organizzative,
si conferma o si elegge la nuova Dirigenza,
si approva il programma politico
si prendono accordi interni circa i futuri candidati in lista
si propongono o si approvano alleanze politiche
Spetta alla Dirigenza proporre un l’Ordine del Giorno, che vedrà comunque sempre l’opzione finale “varie ed eventuali” a disposizione della Base

Art. 9 – Consiglio di Partito
Il Consiglio di Partito può essere convocato dalla Base del partito purché sottoscritto da non meno di tre iscritti. Esso ha carattere eccezionale e serve la Base quando questa giudichi l’operato della Dirigenza o parte di essa non più rispondente ai principi statutari, alle linee guida ed al programma politico approvato in Congresso.
Spetta ai firmatari della convocazione redigere un Ordine del Giorno e informare con il suo preventivo inoltro tutti gli aventi diritto di voto.


Partecipazione Straordinaria :

Art. 10 – Congresso Straordinario
Il Congresso Straordinario del PDUM, può essere convocato dal Presidente per discutere urgenti questioni di carattere politico organizzative. Sarà responsabilità dello stesso Presidente predisporre un Ordine del Giorno riguardante uno o più argomenti specifici.

Art. 11 – Convention
La Convention del PDUM, può essere convocata dalla Dirigenza per discutere ed approvare modifiche al programma politico stabilito in Congresso, rivedere accordi o alleanze ritenuti superati dagli eventi di POLITICAINRETE su cui è urgente prendere immediate decisioni.
Sarà responsabilità della Dirigenza stessa redigere l’Ordine del Giorno riguardante uno o più argomenti specifici.


Modalità di Voto interna :

Art. 12 – Lista degli aventi diritto di voto
E’ compito della Dirigenza redigere e pubblicare prima delle votazioni una lista degli aventi diritto al voto, secondo quanto previsto dallo Statuto.

Art. 13 – Tempi di voto
Ogni votazione, sia essa necessaria per l’approvazione di una proposta o di più proposte non potrà avere un tempo inferiore ai giorni due (48 ore), ed un tempo superiore ai giorni tre (72 ore)

Art. 14 – Modalità di voto
Il voto si esprime in forma palese nell’apposito 3d “delle votazioni”, che sarà gestito dalla Dirigenza del Partito.
Sono previste le seguenti forme di voto :

FAVOREVOLE
NON FAVOREVOLE
ASTENUTO

Sono approvate le proposte che riporteranno un numero di voti FAVOREVOLI superiore ai voti NON FAVOREVOLI.


Comportamento :

Art. 15 – Trasparenza ed etica
La trasparenza e l’etica di ogni iscritto sono il fondamento della reciproca fiducia tra i componenti del PDUM. E’ pertanto un obbligo morale dell’Iscritto inoltrare alla Dirigenza tutta la corrispondenza che riceve inerente le strategie politiche : alleanze, proposte, tattiche e tutto quanto può concernere la vita, l'azione e lo sviluppo del PDUM


Approvato nel Novembre del 2006

Nessun commento:

Posta un commento